CARC. EPATICO  
Il Diario    
Quadro Clinico     
Il mio Protocollo     
Alimentazione    
La Scelta     
Home Page     
INFODAY  
100 news    
Salute    
Scienza    
Cultura    
Arte    
Costume    
Tecnologia    
Cronache    
Politica    
Finanza    
Economia    
Interni    
Governo    
Esteri    
Sport    
Gossip    
BORSA-FINANZA  
Quotazioni  
Congiuntura    
Alleanze    
Cessioni    
Acquis. Fusioni    
Rumors    
AREE GEOGRAF.  
Italia    
Germania    
Francia    
Spagna    
Inghilterra    
Giappone    
Cina    
Iran    
Irak    
INFODAY  
News - francia


  
23/08/2013
20:44:11

Proust, lo scrittore tragico ridotto a gadget letterario


 

Bignamizzato, edulcorato, schifato perché troppo borghese. Oggi come allora sono più alla moda gli autori "impegnati"





È trascorso un secolo da quando Marcel Proust si accingeva a pubblicare il primo volume del romanzo Alla ricerca del tempo perduto.

Per l'esattezza uscì l'11 novembre del 1913, e di questi giorni, a fine estate, Marcel stava scrivendo all'editore le ultime disposizioni sulle bozze.


Non a Gallimard, perché Gide lo aveva rifiutato, ma a Bernard Grasset, a cui aveva pure pagato le spese con i soldi del papà, a riprova che la cecità dell'editoria è una costante culturale immutabile come la costante cosmologica di Einstein.

Gallimard se ne pentirà subito dopo, e con lui lo stesso Gide, che farà mea culpa con l'autore l'11 gennaio del 1914: «Caro Proust, da qualche giorno non mi stacco dal vostro libro. Ahimé, perché amarlo tanto dev'essermi tanto doloroso? Il rifiuto di questo libro rimarrà il più grave errore della NRF e (poiché ho vergogna di esserne in buona parte responsabile) uno dei rammarichi, dei rimorsi più cocenti della mia vita».



................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


30/07/2013
10:10:45

FUSIONE Publicis-Omnicom sarà il numero uno della pubblicità


 

La francese Publicis e l'americana Omnicom, rispettivamente numero tre e numero due mondiale della pubblicità, si fondono per creare il nuovo gruppo leader del settore.





Si tratta di un colosso da 35 miliardi di dollari, che conserverà due teste, una a Parigi e l'altra a New York.

L'operazione prevede una spartizione paritaria tra i due gruppi, che nei primi 30 giorni avranno due aministratori delegati, John Wren e Maurice Levy, attuali responsabili, rispettivamente, di Omnicom e di Publicis. Successivamente Levy diventerà presidente non esecutivo, mentre Wren sarà l'unico amministratore delegato.

  • Dalla fusione ci si aspettano sinergie per 500 milioni di dollari. L'intesa è stata approvata dai due consigli di amministrazione e sarà completata entro il primo trimestre del 2014.



................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


24/07/2013
16:45:50

Anais Zanotti, strip in auto. Si vede tutto...


 

La sexy modella francese Anais Zanotti, già sulle copertine al cardiopalma di Playboy e Fhm, si è resa protagonista di un siparietto hot a Miami prima di una sessione di rollerbade.









La bella playmate infatti ha pensato bene di rialzare le già bollenti temperature vestendosi nella sua auto e mostrando ai paparazzi ciò che dovrebbe rimanere nascosto... (foto Splash)


................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


22/07/2013
18:36:43

I rom? Forse Hitler non ne ha uccisi abbastanza


 

La frase shock del deputato francese





polemiche in Francia per la frase shock del deputato centrista dell’Udi, Gilles Bourdouleix, che si e’ espresso in questi termini per riferirsi a nomadi e rom.

Secondo diverse fonti, l’Udi dovrebbe procedere alla sua espulsione dal partito.


................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


22/07/2013
03:41:28

Tutte le tasse che Hollande imporrà


 

Il piano per aumentare il gettito di quattro miliardi





La Francia non riesce ad uscire dalla crisi e per mantenere gli impegni presi a Bruxelles di pareggio di bilancio entro il 2014 nonostante l’economia non riesca a ripartire, prende sempre piu’ corpo l’ipotesi di una nuova stangata, con nuove tasse.

LE TASSE DI HOLLANDE – Dopo un primo giro di vite che ha colpito le famiglie, con in particolare la diminuzione degli sgravi fiscali legati ai figli per circa 2 miliardi di euro, le nuove misure allo studio riguardano le accise sul gasolio per le imprese e le imposte sulle imprese immobiliari, oltre ad una intensificazione della lotta contro la frode fiscale. Ci sarebbe anche un aumento delle imposte sul reddito pari allo 0,3% del Pil.

Inoltre e’ allo studio un aumento dell’Iva il primo gennaio prossimo, oltre al ritorno della tassa sulle grandi fortune, anche se ridimensionata.


................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


20/07/2013
00:59:40

Fu Apollinaire a inventare la «chirurgia estetica»


 

Un testo profetico sull'«Excelsior» del 1918.





È noto che i romanzieri vedano il futuro della tecnica, della medicina o dell'informatica prima, e meglio, degli scienziati.

È così anche nel caso dello sviluppo della chirurgia estetica, una branca della chirurgia che si propone di eliminare gli inestetismi dell'uomo, o addirittura, un domani, correggerne le funzioni. Proprio quello che (pre)vide, agli inizi del XX secolo, il poeta francese Guillaume Apollinaire (1880-1918), il quale scrisse sul quotidiano Excelsior del 31 luglio 1918 un racconto in cui compare per la prima volta, nel titolo stesso, il termine Chirurgia estetica.

  • Preveggente e inquietante.




................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


18/07/2013
23:03:44

sesso al Louvre e altre storie


 

Effusioni lesbiche (nel “Bagno turco” di Ingres”), abbracci gay (nel “Leonida alle Termopili” di David).





Un ermafrodito che dal retro è una fanciulla con sedere svettante ma visto di fronte svela il suo sesso e la doppia natura maschile-femminile (l’ermafrodito scolpito nel ‘600 dal Bernini come copia da scultura antica): a saper guardare e trovare, il Louvre offre un campionario di sesso piuttosto nutrito e parecchio audace.

Lo racconta un libro uscito in Italia nel 2006, la Guida erotica del Louvre e del museo d’Orsay di Jean-Manuel Traimond (Elèuthera editore, traduzione di Luisa Cortese, pp 140, 16 euro).

Dove, naturalmente, non manca “L’origine del mondo” di Courbet custodita nell’ex stazione ferroviaria dell’Orsay.



................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


18/07/2013
22:58:23

Specchi delle nostre brame


 


Così il Louvre incuriosisce.

Ogni artista vivente pagherebbe, per esporre le sue opere nel Louvre. Un po’ perché da quelle sale passano milioni di persone (nove nel 2012, è il museo più visitato al mondo), dall’altro lato perché alloggiare provvisoriamente sotto lo stesso della Gioconda, dei Delacroix, Ingres e quant’altri mai significherebbe una consacrazione in vita.





Michelangelo Pistoletto non ha chiesto ospitalità ma è il museo ad aver invitato l’artista italiano a collocare, ad aprile, sue opere in varie sale e nel sotterraneo medioevale.





Mossa azzeccata: tanti visitatori da ogni angolo del globo che solitamente neppure conosceranno l’artista di Biella si incuriosiscono e spesso si fermano più lungo davanti alle sue incursioni che davanti ai quadri o alle sculture consegnate dalla storia.




................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 


25/02/2010
21:42:15

Parigi, violenza su donne Il braccialetto elettronico per seguire mariti violenti


 

La proposta del ministro alla Giustizia apprezzata a destra e a sinistra: bracciale elettronico per sorvegliare a distanza il partner o il marito violento. "Necessario tutelare le donne"





Parigi - Un braccialetto elettronico per sorvegliare a distanza il partner o il marito violento. E' l’idea del ministro della Giustizia francese Michele Alliot-Marie, che la prossima settimana dovrebbe presentare in parlamento questo nuovo dispositivo, già adottato in Spagna, per contrastare le violenze domestiche.



................................continua


        fonte notizia - vai  Ultima Página

 




Utenti Connessi: 450



Portale di Informazione
| DISCLAIMER | COME CONTATTARCI | TOOL WEBMASTER | PRIVACY |