La zuppa di Miso



Miso: il miso preparato in modo tradizionale e naturale è uno straordinario alimento/condimento fermentato, ricco in proteine ed enzimi vitali. Prodotto ora anche in occidente, è un alimento naturale sviluppato in Giappone già nel 600 a.C. a partire da altri condimenti fermentati importati allora dalla Cina.

È costituito da soia gialla, sale koji, riso e orzo; è lasciato fermentare dai 18 ai 24 mesi in grandi barili di cedro. Essendo ricchissimo di aminoacidi liberi, completa le proteine meno ricche e le rende più utilizzabili.

Quando viene utilizzato senza essere bollito, come nella Zuppa di Miso, diventa una fonte importante di enzimi che stimolano la digestione di proteine, grassi e carboidrati. Il miso arricchisce inoltre la flora batterica intestinale di lattobacilli, migliorando in tal modo l’assimilazione dei cibi e potenziando le difese contro le malattie intestinali

 

ZUPPA DI MISO "CLASSICA"

Ingredienti necessari per fare la zuppa di Miso per 4 persone:

- Alga wakamè da 3 a 6 cm;
- cipolla 1;
- carota 1;
- miso 2/3 cucchiaini;
- acqua 5 tazze.

Mettete a bagno l'alga wakamè in acqua a temperatura ambiente per 5 minuti e tagliatela finemente; nel frattempo, mettete a bollire l'acqua (compresa quella di ammollo dell'alga). Mettete tutto a cuocere, per 10 minuti, e nel seguente ordine, inserite i seguenti ingredienti:

- wakamè
- cipolla tagliata a mezza luna
- carota tagliata a fiammifero

Trascorsi i 10 min, sciogliete, aiutandovi con un poco di acqua della zuppa, il miso. Aggiungetelo alla zuppa senza farlo cuocere altrimenti perdiamo gli enzimi che a 47 gradi iniziano a morire.

Potete servire con qualche foglia verde tagliata finemente.

Nella variante originale giapponese della cucina tradizionale, la zuppa di Miso, altresì nota come "Misoshiro", si serve con dadini di Tofu (5 o 6 da aggiungere a zuppa completata). Buon appetito con questa splendida ricetta invernale macrobiotica.

 

Fonte: neversleep.it

 

 

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Motore di ricerca interno Carcinomaepatico.it

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